Rotoletti

Chi siamo

Origini

Marco nasce da una famiglia di agricoltori dalla quale eredita l’amore per la terra. Fin da giovane comincia a gestire la sua azienda e intraprende il sogno di impiantare dei vigneti. Con caparbietà e spirito di sacrificio riesce pian piano a convertire totalmente la sua produzione impiantando 13 ettari di vigneti di varia tipologia: Montepulciano, Cabernet, Aglianico e Falanghina.

Nel 2008 lui e sua sorella Luiselena decidono di costruire una cantina per vinificare le proprie uve e chiudere la filiera. Anche questo obiettivo viene raggiunto nel 2013.

Filosofia

L’azienda Rotoletti è condotta e gestita a livello familiare e si fonda sui valori del rispetto del territorio, dell’ambiente e sullo spirito di solidarietà e di accoglienza.

Tutte le attività agricole vengono praticate rispettando le regole della Lotta Integrata e cioè senza l’uso di pesticidi e trattamenti chimici che possano danneggiare l’ambiente e la salute dei consumatori.

In tutte le lavorazioni agricole e di vinificazione si pone massima attenzione alla sostenibilità.  Il vino è prodotto con metodi naturali, senza sofisticazioni e al gusto rievoca quelli prodotti dall’antica tradizione contadina.

Team

Marco dirige l’azienda e si occupa  sia della gestione tecnica e agronomica, che della gestione commerciale e del Marketing

Luiselena  si occupa della gestione amministrativa, è responsabile della distribuzione e della gestione personale

Hazbi è il braccio destro di Marco e Luiselena. E’ arrivato dall’Albania nella nostra comunità negli anni novanta ed è stato subito accolto e integrato in azienda, guadagnando presto piena fiducia e diventando un elemento prezioso e insostituibile. Oggi è legato ai titolari da un rapporto di stima e affetto reciproco. Egli è responsabile delle lavorazioni agricole delle attività di vinificazione.

Territorio

L’Azienda agricola è situata in Molise, una piccola regione del centro Italia. Fino a qualche anno fa poco conosciuta, ha ottenuto una buona visibilità nell’ultimo periodo grazie a numerosi programmi televisivi e film che l’hanno avuta come protagonista. Ricca di storia, cultura e monumenti, presenta un territorio bellissimo e incontaminato che dalla costa sale dolcemente verso le cime del monte Matese. Presenta quindi un paesaggio molto vario, da quello costiero con lunghi tratti di spiaggia non attrezzata, dove è possibile osservare dune selvagge e una ricca macchia mediterranea, a quello collinare ricco di boschi di latifoglie, prati, antichi borghi e castelli, per arrivare infine a quello montano con boschi di aghifoglie, cervi, orsi, lupi e tante altre specie animali.

La nostra cantina sorge nella bassa collina a pochi chilometri dal mare. Il clima mite e ventoso e la tessitura del terreno di medio impasto tendente al calcareo sono risultate condizioni ottimali per la coltivazione della vite.